Thonla Sonam, il maestro di campane tibetane

Con grande rispetto e gratitudine, sono onorato di parlare del maestro che mi ha formato alle campane tibetane.
Thonla Sonam è probabilmente il principale riferimento italiano per le campane tibetane.

LA STORIA DEL MAESTRO THONLA SONAM
Nato in Tibet nel 1974, fin dabambino ha ricevuto insegnamenti e iniziazioni  al Monastero di Sakya.
Rinuncia a diventare monaco per la consapevolezza della condizione socio-politica del suo paese e il desiderio di misurarsi con realtà più ampie.
Fuggito dal Tibet, catturato e imprigionato dai cinesi durante la marcia di avvicinamento al Nepal, riesce successivamente a raggiungere la casa dello zio Lama Gangchen. Inizia una nuova vita, dedicandosi a produzione e vendita di incensi.
Si stabilisce in Europa  per aiutare il suo paese e promuoverne la cultura, giungendo in Italia nel 1998, dove vive con sua moglie Kunsang e due figlie.

LE CAMPANE TIBETANE
Avendo  conosciuto le straordinarie qualità delle campane anche nella meditazione, Thonla le ha rese il suo strumento per mettere in comunicazione popoli così diversi come europei e tibetani. La campana è un farmaco, antico e potente, da condividere, creando legami che vanno al di là di ogni differenza.

Nell’aula ci sono tantissime campane, disposte sui tappetini e in una lunga fila centrale. Solo a vederle,  si immagina di sentirle suonare…

I  CORSI DI CAMPANE TIBETANE
Dal 2014 Thonla conduce seminari strutturati su tre livelli, che gli danno la possibilità non solo di trasmettere conoscenze tecniche sull’uso delle ciotole, ma anche di attivare scambi emotivi profondi, all’interno di questi momenti collettivi che possono dare autentica pace.

LA MIA ESPERIENZA COL MAESTRO THONLA
E’ stato un percorso importante non tanto per le nozioni tecniche apprese, ma soprattutto per avere assorbito il suo amore incondizionato verso le campane tibetane e che lui riesce a trasmettere con  saggezza.
Ho compreso che il percorso personale di formazione si intraprende nella pratica regolare e quotidiana, che, dopo aver completato i seminari, è importante quanto e se non di più, delle stesse ore di formazione. Le esperienze fatte si stanno trasformando ora in ricchezze da custodire. GRAZIE MAESTRO.

Ecco un video del maestro.

I NEGOZI TIBET MILANO
E’ possibile acquistare le campane anche nei sui due negozi, una vendita che anche un altro grosso significato, come viene spiegato sullo stesso sito Tibet Milano : Per noi commercializzare questi prodotti artigianali significa da una parte dare uno sbocco ai nostri fratelli e alle nostre sorelle tibetani, che grazie a questo canale commerciale hanno una possibilità di lavorare con continuità mantenendo un dignitoso livello economico; ma anche grazie a questo sostegno economico conservare e mantenere viva la cultura, la tradizione artigianale che, come in Europa e in altri paesi occidentali, rischia di scomparire.D’altro canto, anche la proposta di oggetti tradizionali buddhisti permette il dialogo e lo scambio di informazioni e di conoscenze, il fiorire di nuove amicizie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *